Top
L’ULTIMO BACIO

L’ULTIMO BACIO

The Last Kiss

 

ITALIA – 2001 – colore – 115’

 

Regia: Gabriele Muccino

Sceneggiatura: Gabriele Muccino

Fotografia: Marcello Montarsi

Montaggio: Claudio Di Mauro

Scenografia: Eugenia F. Di Napoli

Musica: Paolo Buonvino

Costumi: Nicoletta Ercole

Interpreti: Stefano Accorsi (Carlo), Giovanna Mezzogiorno (Giulia), Martina Stella (Francesca), Stefania Sandrelli (Anna), Claudio Santamaria (Paolo), Giorgio Pasotti (Adriano), Marco Cocci (Alberto), Pierfrancesco Favino (Marco), Sabrina Impacciatore (Livia), Regina Orioli (Arianna)

Produttore: Domenico Procacci

Produzione: Medusa Film, Fandango

Distribuzione: Medusa

 


sinossi

Storie di amici uomini in crisi: Carlo ha ventinove anni e aspetta un figlio dalla fidanzata Giulia, ma si innamora della frizzante diciottenne Francesca, con cui scoppia un’inaspettata passione clandestina. Adriano è in crisi con la moglie Livia, da cui ha avuto un figlio, e medita di andarsene da casa. Paolo, invece, è depresso dopo essere stato lasciato dalla fidanzata Arianna e preoccupato per lo stato di salute di suo padre. Alberto sembra l’unico che vive la vita con serenità, passando da un’avventura all’altra senza farsi troppi problemi. Anche Anna, la madre di Giulia, non è più serena nel rapporto con il marito Emilio e si consola con Eugenio. Ben presto i vari segreti verranno allo scoperto, lasciando deflagrare sentimenti e relazioni, tra coppie che arrivano al capolinea e amori che resistono, nonostante la tempesta.


nota critica

“In L’ultimo bacio ci sono delle sequenze che riescono visivamente a catturare, come quella del matrimonio di Marco in cui i personaggi sono coinvolti in una ronde isterica che possiede una continuità grazie a uno straordinario piano-sequenza ininterrotto. Proprio quella continuità che fa esplodere le tensioni, che si sofferma su quella linea d’ombra della continua contraddizione negli stati d’animo in cui emergono le figure di Giovanna Mezzogiorno e Stefania Sandrelli che regalano un’interpretazione di sconvolgente intensità.” (Simone Emiliani, Film n. 49, gennaio-febbraio 2001)


premi principali

2001 Premio Internazionale Flaiano: Giovanna Mezzogiorno Miglior Attrice Protagonista

2001 David di Donatello: Giovanna Mezzogiorno candidata come Miglior Attrice, Migliore Produttore, Regista, Attrice non Protagonista Actress (Stefania Sandrelli), Montaggio

2001 Nastri d’Argento: Giovanna Mezzogiorno candidata come Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attrice non Protagonista  (Stefania Sandrelli), Montaggio, Canzone Song (Carmen Consoli)

2001 Globi d’Oro, Italia: Giovanna Mezzogiorno candidata come Miglior Attrice, Migliore Sceneggiatura, Attore, Montaggio