UNFITTING
ITALIA – 2023 – colore – 9’
Regia: Giovanna Mezzogiorno
Sceneggiatura: Giovanna Mezzogiorno da un’idea di Silvia Grilli
Fotografia: Stefano Paradiso
Montaggio: Diego Capitani
Scenografia: Emanuela Zappacosta
Musica: la canzone Il Paradiso dei Bugiardi è di Tiziano Ferro
Costumi: Flavia Figà Talamanca
Interpreti: Carolina Crescentini (Giovanna), Ambra Angiolini (regista), Massimiliano Caiazzo (giovane attore), Marco Bonini (ufficio stampa), Moira Mazzantini (agente), Fabio Volo (produttore)
Produttrice: Manuela Cacciamani
Produzione: One More Pictures in collaborazione con in collaboration with Grazia, Bulgari
sinossi
La protagonista Giovanna subisce un susseguirsi di ordinaria crudeltà dalla regista, dal produttore, dall’ufficio stampa, dall’agente mentre una sola voce si erge in sua difesa: quella di un giovane attore.
nota di regia
“Unfitting vuole evidenziare, in maniera ironica e non auto commiserativa, la faticosa e complessa strada che incontrano quotidianamente moltissime donne nel proprio ambito personale, professionale e psicologico. Nate e cresciute in una “dittatura estetica”, sono sottoposte ad un continuo giudizio critico e spietato, che ne mina le certezze e l’autostima. Ho cercato, in pochi minuti, di rendere l’idea di quanto sia difficile (ma al contempo importantissimo) lottare contro questo sistema di controllo e a questi criteri di scelta.”
nota critica
“Nove minuti. Bastano per stracciare il cuore e illuminare la mente. Nove minuti girati con grazia, che mettono in moto un vagone di riflessioni. Merito di Giovanna Mezzogiorno, all’esordio dietro la macchina da presa, e del suo toccante Unfitting. (…) Mezzogiorno lancia un grido d’allarme e denuncia un sistema che non lascia scampo (…) Ma la regista non punta il dito soltanto contro la “fabbrica dei sogni”, fa anche un discorso più ampio che riguarda, in generale, una società all’ossessiva ricerca della perfezione fisica, che non perdona a nessuno cedimenti e abbandoni.” (Ignazio Senatore, CineCriticaWeb.it)
festival e premi
2023 Festa del Cinema, Roma – Special Screening
2024 Globi d’Oro, Italia: Miglior Cortometraggio