VINCERE
Vincere
ITALIA, FRANCIA – 2009 – colore – 128’
Regia: Marco Bellocchio
Sceneggiatura: Marco Bellocchio, Daniela Ceselli
Fotografia: Daniele Ciprì
Montaggio: Francesca Calvelli
Scenografia: Marco Dentici
Musica: Carlo Crivelli
Costumi: Sergio Ballo
Effetti: Paola Trisoglio, Stefano Marinoni
Interpreti: Giovanna Mezzogiorno (Ida Dalser), Filippo Timi (Benito Mussolini), Fausto Russo Alesi (Riccardo Paicher), Michela Cescon (Rachele Guidi), Pier Giorgio Bellocchio (Pietro Fedele), Corrado Invernizzi (Dott. Cappelletti), Paolo Pierobon (Giulio Bernardi), Bruno Cariello (giudice), Francesca Picozza (Adelina), Simona Nobili (Madre Superiora), Vanessa Scalera (Suora Misericordiosa), Giovanna Mori (la tedesca), Patrizia Bettini (Cantante Singer), Silvia Ferretti (Scarpette Rosse), Corinne Castelli (Lacrime), Fabrizio Costella (Benito Albino)
Produttore: Mario Gianani
Produzione: Offside, Rai Cinema, Celluloid Dreams Productions in collaborazione con Istituto Luce
sinossi
Benito Mussolini è alla direzione dell’Avanti! quando incontra Ida Dalser a Milano. Antimonarchico e anticlericale Mussolini è un ardente agitatore socialista impegnato a guidare le folle verso un futuro di emancipazione sociale. In realtà la Dalser lo aveva già fuggevolmente incontrato a Trento e ne era rimasta folgorata.
Ida crede fortemente nelle sue idee: Mussolini è il suo eroe. Per lui vende tutto: appartamento, salone di bellezza, mobilio, gioielli.
Allo scoppio della guerra Benito Mussolini si arruola e scompare dalla vita della donna. Ida lo rivedrà in un ospedale militare, immobilizzato e accudito da Rachele, appena sposata con rito civile. Furente si scaglia contro la rivale rivendicando di essere lei la vera moglie, di avergli dato un figlio, ma viene allontanata a forza.
nota critica
“(…) Sono bellissime le scene di passione carnale tra Mussolini e Ida, venate di brutalità. E bella l’atmosfera precedente e seguente la guerra. (…) Gli attori sono impeccabili: Giovanna Mezzogiorno esprime bene la coerenza ostinata e orgogliosa di Ida Dalser; Filippo Timi, che interpreta Mussolini giovane e suo figlio adulto, è bravissimo. Ma non c’è dubbio che il più bravo sia e continui a essere Marco Bellocchio.” (Lietta Tornabuoni, La Stampa, 20 maggio 2009)
premi e festival principali
2009 Cannes IFF– Concorso
2009 Chicago IFF: Gold Plaque to Daniele Ciprì, Silver Hugo
2009 Nastri d’Argento Silver Ribbons: Migliore Attrice, Fotografia, Montaggio, Scenografia
2009 Globi d’Oro, Italia: Migliore Attrice Protagonista
2009 Damascus FF: Miglior Attrice
2010 David di Donatello: Miglior Regista, Fotografia, Scenografia, Costumi, Trucco, Acconciature, Montaggio, Effetti Speciali Visivi
2010 Uruguay IFF: Premio Speciale della Giuria
2010 National Society of Film Critics Award, USA: Miglior Attrice
2011 Durres IF Summerfest, Albania: Miglior Attrice
2011 SESC FF, São Paulo: Miglior Attrice Straniera
2011 Sant Jordi Awards, Spagna: Miglior Attrice Straniera