INCinema
INCinema pone l’accento sull’importanza di rendere i film accessibili alle persone con disabilità sensoriali secondo i principi di inclusione promossi e ormai adottati in molti paesi al mondo. Una persona su sei, a un certo punto della propria vita, sperimenta una qualche forma di disabilità. Non si può più prescindere dalla resa accessibile dei contenuti audiovisivi anche in quel contesto unico, particolare e straordinario che sono i festival del cinema, che devono diventare eventi a cui tutti possano partecipare.
INCinema Film Festival si svolge sia in presenza al cinema sia da remoto su piattaforma. Dopo l’apertura a Firenze il 26 ottobre ci saranno proiezioni nei cinema di diverse città italiane fra cui Lecce, Bologna, Roma, Torino, Udine e Trieste. Molti dei film in programma saranno disponibili online sulla piattaforma MYmovies, in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori possibile.
Se ancora oggi qualcuno non può fruire di un film perché i contenuti accessibili (sottotitoli e audiodescrizione) non sono disponibili, tenuto conto anche delle tecnologie attuali, ci troviamo di fronte a un caso di discriminazione e disuguaglianza. È questo che INCinema Film Festival vuole contribuire ad evitare.