Il Festival del Cinema Europeo è membro di AFIC – ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA.
AFIC ha realizzato e promosso una “Guida Festival Green” pratica e operativa, con consigli puntuali, divisi per aree tematiche, a cui anche il Festival del Cinema Europeo contribuisce con le seguenti azioni:
1. Stampa dei materiali: Abbiamo ridotto l’uso della carta per i materiali promozionali e, a partire dal 2021, dimezzato il numero della versione cartacea del nostro Catalogo Ufficiale che viene anche prodotto in formato digitale ed è scaricabile dal nostro sito web. Per le stampe necessarie viene utilizzata carta riciclata e/o ecologica certificata da un’etichetta ambientale (FSC/PEFC e/o Ecolabel Europeo, o equivalente).
2. Allestimenti: progettiamo e realizziamo allestimenti che possano essere utilizzati anche negli anni successivi.
3. Gestione rifiuti: negli uffici e nei luoghi del festival, in accordo con il Multisala Massimo viene adottato il sistema della raccolta differenziata opportunamente segnalata.
4. Produzione gadget: oggetti utili destinati ad ospiti, giornalisti, staff e giurati. Molti gadget sono prodotti in materiale riciclabile e/o riciclato.
5. Gestione degli ospiti: si preferisce l’uso del treno per gli spostamenti a livello regionale/nazionale. Le strutture ricettive del Festival del Cinema Europeo sono tutte walking distance rispetto ai luoghi della manifestazione.
6. Sostenibilità alimentare: Negli eventi di networking nei giorni del festival, proponiamo sempre menu con una selezione di prodotti del territorio.
7. Cultura ambientale e sostenibilità sociale: alcuni degli eventi in programma hanno contenuti volti all’approfondimento di temi di attualità attraverso il cinema, al fine di sensibilizzare e diffondere consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.